Pagine

mercoledì 5 febbraio 2014

COME CORREGGERE LE DISCROMIE: IL VISO

Ciao a tutte ragazze ed eccoci con un nuovo post sulle discromie. Nel post precedente vi ho parlato di come mimetizzare le occhiaia vedremo oggi come correggere le discromie del viso come: macchie, colorito spento, couperose.
È importantissimo correggere le varie discromie del viso perché dalla base dipende il risultato finale del trucco. 
Iniziamo :) 

1. Macchie
Le macchie sono "fastidiose" da vedere e da avere io purtroppo ne so qualcosa visto che ho delle macchie dovute ad uno sfogo passato. Ma fortunatamente possiamo nasconderle con il trucco, come fare ? Se si utilizza un fondotinta molto coprente molte delle macchie vengono coperte dal fondotinta (le macchie che ho io le copro tranquillamente con il fondotinta) se così non fosse, ci viene in aiuto il correttore del nostro stesso colore di pelle e dalla texture secca e pastosa perché è proprio grazie a questa che riusciamo a coprire la macchia data la sua alta coprenza e inoltre seccandosi si fissa sulla pelle mantenendosi per tutto il giorno. L'importante è sfumare bene il prodotto per evitare l'effetto cerone e fissare molto bene il prodotto con della cipria. 
Se la macchia è rossa e magari con il correttore si intravede il rossore possiamo applicare prima del fondotinta un correttore verde che andrà a contrastare il rossore della macchia. 

2. Colorito spento 
Il colorito spento è un problema non da poco perché rende l'intera base non armonica con il look finito. Il colorito spento può dipendere da vari fattori: stanchezza, problemi di salute, fumo, esiste poi un caso particolare che è quella della pelle olivastra che in alcuni tende apparire gialla. Cosa fare per dare luce e illuminare il volto? Possiamo utilizzare il correttore viola/rosa o un primer viola. Se utilizziamo un correttore dobbiamo lavorarlo bene con le dita in modo tale da stendere il prodotto su tutto il viso se utilizziamo un primer basta semplicemente stenderlo come se fosse una crema o un fondotinta. 

3. Couperose
La couperose è una discromia della pelle che consiste in zone arrossate sul viso come correggerla? Per correggere la couperose si può utilizzare un correttore verde o un primer verde. Questi prodotti sono adatti a questo problema perché il verde è il colore che va a contrastare il rosso (sempre in base alla ruota dei colori di cui vi ho parlato nel post delle occhiaia). Se utilizziamo il correttore basterà stenderlo sulle zone arrossate per attenuare il rossore lavorandolo bene con le dita o con un pennello da correttore prima del fondotinta. Se utilizziamo il primer basterà stenderlo come una normale crema. 

I primer sono a base siliconica quindi non vanno utilizzati tutti i giorni perché non fanno respirare la pelle e ostruiscono i pori. Ed è importantissimo idratare la pelle prima di applicare il primer. 


Bene ragazze questo è tutto spero come sempre di esservi stata utile con questo post, come sempre lasciatemi pure un commento con le vostre opinioni e/o domande 
Io vi lascio con un grosso bacio e al prossimo post :) 

Nessun commento:

Posta un commento