martedì 3 dicembre 2013

COME SCEGLIERE IL FONDOTINTA

Il fondotinta è il prodotto di make up indispensabile per ogni ragazza e indispensabile per un trucco perfetto ma qual'è il fondotinta più adatto ad ognuna di noi?  Oggi vorrei parlarvi proprio di questo

In commercio esistono varie tipologie di fondotinta che si distinguono per texture, finish (risultato finale) e coprenza; ma prima di scegliere questo dobbiamo fare una scelta molto più importante che sarà la scelta decisiva che renderà il trucco perfetto o un disastro ossia il colore!

Il colore del fondo è un'aspetto fondamentale per ogni make up dev'essere identico al nostro colore di pelle per evitare orrendi stacchi di colore che creerebbero un'effetto maschera, il segreto per scegliere il colore perfetto è conoscere il nostro sottotono di pelle ma .. come fare? Ebbene basta osservare il colore delle nostre vene, guardatevi il polso e osservate le vostre vene se sono di colore blu,viola allora il vostro sottotono è rosa e di conseguenza scegliendo un fondotinta di sottotono rosato non potrete sbagliare se invece le vostre vene sono di colore verde allora il vostro sottotono di pelle è giallo e di conseguenza il sottotono del vostro fondo dovrà essere giallo per essere perfetto.

Un altro modo per scegliere il fondo perfetto è quello di provare ad applicare una striscia di colore dalla mascella al collo per confrontarlo con il vostro colore di pelle se stendendolo il prodotto si confonderà con il colore della vostra pelle allora quello è il fondotinta per voi.

Dopo aver scelto il colore del fondo bisogna scegliere quale tipologia di fondotinta si addice di più a voi. Esistono varie texture di fondotinta, quello in polvere, quello liquido e quello in crema per scegliere quello adatto a voi dovete sapere che tipologia di pelle avete cioè se la vostra pelle è secca mista o grassa.
per la pelle secca sono consigliati i fondotinta liquidi o in crema perchè sono più idratanti e contrastano la secchezza della pelle e di conseguenza attenuano la secchezza e non la evidenziano.
I fondotinta in polvere sono più indicati per chi ha la pelle grassa o mista perchè tendono a contrastare la lucidità della pelle e mantenerla più opaca durante la giornata. Queste sono linee guida per la scelta del fondotinta io personalmente ho la pelle mista che tende ad essere grassa nella zona T ma mi trovo molto bene con i fondotinta liquidi l'unico accorgimento è quello di stenderlo bene e applicare una buona cipria.

Dopo aver scelto la texture più adatta a noi passiamo a scegliere il finish che vogliamo avere dopo l'applicazione del fondotinta esistono infatti fondotinta dal finish luminoso e dal finish matt ossia opaco.
In questo caso l'unica differenza la fa il nostro gusto personale l'unica cosa che si può dire è che il fondotinta matt tende a seccare leggermente la pelle in quanto ha la funzione di fissarsi alla pelle e di mantenerla opaca, io preferisco questa tipologia di fondotinta.

Infine c'è da scegliere il livello di coprenza del fondotinta (per me è un'aspetto fondamentale!). La coprenza ovviamente è diversa da persona a persona e dipende dalla nostra pelle , se avete molte imperfezioni la scelta sarà orientata su un fondotina di media-alta coprenza possibilmente un fondotinta stratificabile così da portare la coprenza a livelli più alti nelle zone che ne necessitano, se la vostra pelle ha poche imperfezioni (o addirittura nessuna imperfezione, beate voi se così fosse) allora la sceltà sarà orientata verso fondotinta di bassa coprenza anch'essi stratificabili così da permettervi di modulare la coprenza.

Per chi ha una buona pelle con poche o nessuna imperfezione è consigliato l'uso di una BB cream che consiste in una crema colorata in grado di colorare la pelle uniformando l'incarnato ma nello stesso tempo di idratare la pelle. 

Spero di esservi stata utile nel parlarvi del fondotinta, come sempre le vostre opinioni sono ben accette :)
vi saluto e vi aspetto al prossimo post un bacio terry 

Nessun commento:

Posta un commento