domenica 1 dicembre 2013

LA BASE PERFETTA

La base viso è uno step fondamentale per la riuscita finale del make up, oggi vorrei parlarvi della base ed elencarvì passo passo tutti gli step per realizzarla al meglio.

STEP 1:IDRATAZIONE
E' fondamentale idratare la pelle del viso prima di realizzare al base sia per proteggere la nostra pelle sia per avere creare una base perfetta sulla quale iniziare a lavorare. Il consiglio è quello di utilizzare una crema giorno (adatta al nostro tipo di pelle) o una crema base specifica per il trucco, esistono delle creme che oltre ad idratare hanno delle particolari funzioni adatte alla riuscita del make up come adesempio delle creme idratanti e matificanti che hanno lo scopo di idratare e rendere opaca la pelle del viso per far si che non si creano aloni lucidi che rovinerebbero l'aspetto della base; delle creme idratanti ad effetto luminose che rendono l'incarnato luminoso ma non lucido.

STEP 2: CORREZIONI DELLE DISCROMIE
Dopo aver idratato il viso si può passare alle correzioni delle discromie, questo step è consigliato a chi ha particolari discromie da correggere ed è facoltativo a tutte quelle che hanno solo qualche imperfezione che possono correggere con del semplice correttore a colore della pelle come vedremo più avanti.
Esistono delle discromie particolari che si possono correggere con degli appositi correttori come ad esempio la couperose che consiste in rossori che rendono non uniforme l'incarnato, per correggere questa discromia si possono utilizzare dei correttori dal color verde o un primer dal color verde che andrà a contrastare il color rosso; anche i brufoletti dal color rosso possono essere "nascosti" con l'utilizzo di un correttore verde solo sulla zona interessata e dopo l'applicazione bisogna sfumare molto bene.
Per le pelli piuttosto giallastre o per chi ha un sottotono giallo e tende ad avere delle macchie scure o una pelle spenta è consigliabile usare un correttore viola o un primer viola che renderà l'incarnato luminoso e a minimizzare le macchie sulla pelle, è indicato il correttore viola anche per coloro che hanno la zona del contorno occhi in ombra (sconsigliato però per chi ha le occhiaia bluastre o violacee).

STEP 3: IL FONDOTINTA
Il fondotinta è l'elemento principale e il più importante per una base trucco al top.
Bisogna però saper scegliere il fondotinta più adatto a noi e al nostro tipo di pelle (vi parlerò dei vari fondotinta e quale si addice meglio alla nostra pelle in un altro post).
Dopo aver scelto il nostro fondotinta sia come colore che come texture (liquido, crema o polvere) bisogna stenderlo uniformemente sul nostro viso per farlo possiamo utilizzare le mani, i pennelli o la spugnetta (io preferisco l'utilizzo di pennelli).
Il fondotinta è consigliabile stenderlo dal centro del viso verso l'esterno per avere un effetto più naturale ed evitare l'effetto maschera e con movimenti verso il basso e mai verso l'alto perchè sul nostro viso ci sono dei piccoli peletti e se il nostro movimento sarà verso l'altro li alzeremo creando delle ombre e un'effetto poco omogeneo. Particolare attenzione alla zona T (fronte naso e mento) che è la zona che tende a lucidarsi e ad avere più imperfezioni quindi eviteremo di eccedere con il prodotto e a utilizzarlo in modo da coprire particolari imperfezioni.

STEP 4: IL CORRETTORE 
Dopo la stesura del fondotinta si passa alla stesura del correttore per nascondere qualche piccola imperfezione come occhiaie, brufoli o macchioline; nella zona delle occhiaie è consigliabile l'utilizzo di un fondotinta liquido o comunque di una texture leggera in modo tale da non appesantire il contorno occhi e soprattutto per evitare di evidenziare le piccole rughette di espressione in quella zona. 
per nascondere i brufoletti e/o le macchie è utile invece utilizzare un correttore in crema o comunque di una texture più "pastosa" per far si che il correttore duri più a lungo e per far si chè l'imperfezione sia coperta il più possibile; è importante applicare il correttore della  stessa tonalità del fondotinta (e quindi della nostra pelle) per evitare macchie di colore che avranno come effetto non quello di coprire ma di evidenziare l'imperfezione e soprattutto è importante sfumare al meglio il correttore per evitare accumulo di prodotto.

STEP 5: LA CIPRIA
E' un passaggio fondamentale quello della cipria per far si che si fissi il tutto e per farlo durare il più possibile e per evitare di lucidarsi durante il corso della giornata.
Esistono varie tipologie di cipria (anche di questa vi parlerò in un'altro post) e dopo aver scelto la cipria che più si addice al nostro tipo di pelle passiamo allo stenderla con l'aiuto di un pennello, preferibilmente largo, partendo dalla zona T (zona che più necessita di cipria ma non come quantità bensì per quanto riguarda il fissaggio del make up ed evitare la lucidità) e poi sul resto del viso. E' importante non utilizzare troppa cipria perchè metteremmo in evidenza i vari segni sul viso e il nostro incarnato risulterà pesante e l'effetto non è quello che noi tutte desideriamo.

Dopo questi passaggi di base si passa alla stesura di terre, blush ed illuminanti di cui vi parlerò meglio e più approfonditamente in un altro post intanto spero che i miei consigli per una base viso perfetta vi siano stati utili e interessanti lasciatemi pure un commento con la vostra opinione, un bacio terry :)

Nessun commento:

Posta un commento